domenica 16 novembre 2008

corriamo al tiburtino ....




eccomi.....salve amici!!!
questa sett, ho fatto solo un lavoretto, ma... lo racconto dopo,
voglio dirvi prima della gara di stamattina.
sveglia come sempre all'alba, colazione tipo, 2 crostatine al mirtillo, un bikkiere di the' poi un mix ke faccio tutte le mattine, caffe'+caffe' al ginseng, preparo un polase (da bere in makkina) e si parte, direzione tiburtino.
arrivato, saluto tutto il gruppo e vai con il risc!!
sono contento xke' posso farlo tranquillamente,avendo aquisito il pett. basso(52,mai successo x questa corsa),quidi avevo l'accesso in prima griglia.
c'e' qualcuno durante il risc ke mi saluta, vekki amici e amici di percorso.
poi entro in griglia, e stavolta senza i problemi dello scorso anno, discussi animatamente con degli organizzatori "pignoli" ke non mi fecero entrare,davanti. dovevo avere secondo loro un numero inferiore a 150, ma una vekkia storia, non mi dilungo.
veniamo alla partenza.... buuummm!!!(va bene cosi' ale?) si parte.
dopo una 50ina di mt dove, si sa' devi stare un po' attento, il percorso, non e' abbastanza grande da contenere il gruppo, riesco a tenere un passo libero, ma preso dalla foga kiudo, il primo km in 3'26", troppo veloce e lo sento.
allora cerco di contenermi, e in fatti, passo il 2km in 3'31" così
voglio mantenerlo, ma non ci riesco,a causa di piccoli strappi in salita(leggera pero' , ritengo sia comunque un percorso veloce) e cambi di direzione,infatti kiudo il 3km in3'35", ma sento il bisogno di allentare ancora leggermentee passo il 4km in 3'36".
in questo tratto si va un po' in discesa ma non ti permette di recuperare.
giro di boa e si torna dall'altra parte della strada quindi in salita, ed e' la', ke accuso un po', ma cerco di resistere e mi do' un obbiettivo.... il ristoro "fino al ristoro orla'", mi dico.
lo passo, ma senza bere e rallento ancora, 5km, ancora ci sono, 3'38",ma sto' rifiatando e cosi, 6-7-8km 3'40" tondi tondi.
al nono, ho deli atleti davanti(2),li passo con fatica e riesco a ritornare in carreggiata, con 3'37" e' l'ultimo giro di boa, via verso il 10mokm allo stesso ritmo e con l'ultima leggera salita e gli ultimi due cambi direzione, vedo il tra guardo, ma non ce la faccio a sprintare e vengo passato da un atleta proprio all' arrivo(un amico, grande atleta ma mm35, quindi...stcz).
kiudo in 36'02"(poi al real time 35'58") soddisfatto a meta', credevo di stare meglio, e la gara, l'ho sofferta, non sono riuscito a fare il cambio quando dovevo,
e sono consapevole di aver dato tutto....
la nota positiva e' ke stasera quando ho controllato la classifica,
4 posto di cat, e dovro' quindi andare a ritirare il premio, luogo e data da stabilire.
45mo assoluto in una gara ke vedeva arrivare circa 1700 atleti, vinta da kabbouri abdelkrim in 29'55", su kipcorir chirchir (nun se ponno pronuncia') 3 posto, il primo italiano ricatti domenico, ke precede di poco , il nostro calcaterra con 30'31". lui sempre sorridente e contento lo vediamo defaticare su' e giu' x la strada adiacente. allo start e stato ancora omaggiato, con un grande applauso.
e in fine sapete ki ho incontrato???
eh eh eh !!!
ma si' giampy, il mitico.......(alla sua sx vedete, carboni francesco della lazio atletica..... approposito 1 a 0 pe noi ....ke goduria!!!)
abbiamo scambiato due kiakkiere, l'ho visto un po' preoccupato, x i due interventi ke deve subire , gli ho fatto un in bocca al lupo e so' ke tornera' presto a raccontare le sue gare.

nella settimana pre gara , ho fatto solo corse lente
lunedi, 1h e stretcing.
martedi il lavoro e' stato comunque impegnativo, 10x400, con rec attivo di 200.
i primi 5 mi sono mantenuto ,tra 1'25"-1'20" ei restanti in progressione con... come sempre l'ultimo a palla, kiuso in 1'12".
e con i soliti 4km di risc e 2km di def , ho kiuso la seduta.
merc rip
giov 55' corsa lenta e 8 allunghi.
ven 3km risc 10' di stretcing, e una seduta da palestra (in casa) con addominali (sempre accennati su panca gravitazionale posizione, quasi sottosopra), super pump e qualke "smossa" ai bicipiti, dorsali e un po' diallungamento della skiena. questa seduta la faccio anke altri gg ma con meno quantita'.
sabato 35' cl + 8 all di 100mt ma proprio, in scioltezza.
x questa sett. ho finito qui'...
grazie x la vostra attenzione,,
e alla prossima amici trotters!!!

25 commenti:

Cristian ha detto...

Porca miseria Orlando che ritmi, mi fai venire voglia di provarci ad allenarmi per dei 10000... sinceramente non sò proprio cosa potrei valere.
Complimenti veramente ciao.

uscuru ha detto...

@cris
diciamo ke me sto' a sbizzarri, ma da gennaio , niente skerzi, non vedo l'ora
me state a fa' rosica'.
si... le 10000 anke sono entusiasmanti, sono punti di vista, ma pur non avendo il fascino della maratona, queste gare, dico, prepararle sia su strada ke sull'erba-sterrato e' una sorta di "rimettersi in discussione".
sono abbastanza duri, i lavori , anke se piu' brevi e meno resistenti di quelli x la maratona.
e' roba da ragazzi, ce la puoi fare, ma devi toglierti(come ho fatto io) di testa x un po' la mara!!!

er Moro ha detto...

45° assoluto su 1700...Neppure te lo chiedo se sei +o- soddisfatto...Solo:

BRAVO, GRANDE

franchino ha detto...

Bravissimo Orlando, sei un treno! ! 10k e la mara sono due gare molto diverse, coi loro pregi e loro difetti. Per adesso i 10k li conosco molto bene, adesso vedremo la mara, Eppoi c'è la scommessa del tuo pronostico (a proposito ma che abbiamo scommesso?!!).

Ciao mitico eh BUUUUUUM... mi fai ribaltare ogni volta!

Marco ha detto...

COMPLIMENTI!!!!

uscuru ha detto...

@faranki
tranquillo, una pizza e niente altro!
no ...il buum e' x ale , se mette sempre paura!!
ciao!!
@er moro
va bene cosi', e' veloce ma + difficoltosa delle altre.
@marco
grazie!!

franchino ha detto...

Se scendo sotto le 2h38' altro che pizza ti offro, ma mi sa che è dura...

uscuru ha detto...

@ franki
lo so' ke non e' una passeggiata, ma abbi fede!!!

GIAN CARLO ha detto...

Stcz non ho capito che vordì ?
Cmq pensavo ke facei meglio...forse eri un po' stanco di tutte quelle gare.

Anonimo ha detto...

beh, se fai 36 e ti lamenti è buon segno. conserva il prosciutto, eh! le troppe gare ti stanno facendo perdere il fondo, ogni tanto bisognerebbe fare un ripasso con un lento di 18 e un medio di 13, ma per fare ciò bisogna saltare almeno una gara. forse eri un po' stanco della gara in villa. sia queste garette di 6km che i mezzi lavori infrasettimanali ti preparano più per un 5000 che per un 10000. per un 10km dovresti fare almeno un 4x2000 ma è un lavoro che non si può mettere a 2 giorni da una gara e allora torniamo sempre alla stessa deduzione: GAREGGIANDO TUTTE LE SETTIMANE LA CONDIZIONE NECESSARIAMENTE SCADE, a meno che non si fanno solo gare da 1500-5000. poi, fare l'ultimo 1000 a 3'09 e il 400 a 3' è figo ma ti fa male: a che serve allenare velocità da 1500 se fai i 10000? er califfo.

uscuru ha detto...

@cris
vordi' ke nun me mportava, non era la cat mia.
@califfo
sto' perdendo un po' la forma?
forse avete ragione, una soluzione ce deve sta'.
ho ancora 3 corri x il verde e la best, mica le posso salta'.
infatti, io ve do' retta, ma invece dei 400, avrei fatto 4x 1500, ma lasciamo perdere.
con un medio o ripetuta lunga e 3gg prima i 6x300 classici leggeri.
se uno di voi 2 non mi da' un alternativa, saro' costretto a continuare i lavori con cui sono migliorato.
a voi la risposta.
ciao!!!

Anonimo ha detto...

io non capisco: se fai un 10x400 arrivi alla gara stanco; se invece, dopo aver gareggiato la domenica, il martedi fai un medio a 3'45, il mercoledì salite e il giovedì i 300, arrivi FRESCO alla gara della domenica dopo? boooh! er califfo.

uscuru ha detto...

non lo so' non ce sto' a capi'+ niente, spero solo sia stata una giornata storta.
la cosa sicura ke lo scorso anno feci 36'46 e mi piazzai 57mo, e 20gg dopo alla best feci 36'01.
l'unica certezza e' ke la gara di ieri e' piu' dura della best.
poi alle corrix il verde, non posso rinunciare.
ke ne pensate???

Lucky73 ha detto...

Per me che sono alla caccia dei 40 minuti nel 10.000 sono tempi davvero lontani, ma c'è sempre da imparare. Complimenti hai dei ritmi davvero notevoli!!!!!
Ciao!

Stefano ha detto...

Di consigli non te ne posso dare nessuno per cui mi limito a farti i complimenti. Grandissima l'abbreviazione Stcz, riesci a parlare di cose "noiose" facendomi sbellicare dalle risate. Troppo simpatico. Cia
Ste

Pimpe ha detto...

orla' , complimenti...pero' il califfo ha ragione.. te lo dico io perche' io ho la testa come la tua.. domenica prossima saltero' la gara dell'ammazzainverno, perche' vedo di fare un giro di 15 gg di allenamento "serio".. mio fratello (3'56" sui 1500) mi ha sempre detto che le gare ti consumano.. in effetti ho ci vai per far presenza con un ritmo da medio oppure le eviti..
cmq vai forte !! seguiamo il Califfo che andremo ancora piu' forte!
ciao fratello lupacchiotto!
pimpe

uscuru ha detto...

@lucky
ti ringrazio dei complimenti...
tutti cerkiamo di migliorare, forse io la sto' prendendo troppo sul serio, ma sono fatto cosi'...
accetta i consigli dei vari bloggher,
e sono certo ke migliorerai.
ciao!!
@ste'
vedi ke poi fa' firenze s'avvicina,
divertiteve.....
@pimpe
non se ne parla de leva' ste gare!!
ho impostato tutta s'estate a migliora'.
davvero... il mio scopo e' finalizzato a queste gare, non sto' cosi' male, i consigli del califfo sono bene accetti, anke perke' a ragione, x questo ho impostato un lunghetto (18-20km), senza pretese a breve e un lavoro di resistenza tipo 50' di cl+ 1x3000 in leggera progressione, il resto ,mantengo la velocita' con i 300 e 400 piu' moderati.
kissa' se e' d'accordo...

uscuru ha detto...

@califfo
ho fatto due conti...
questa sera faccio 10km risc sotto a 5', poi 5000 a 3,50-4,00+ 1km def.
il 29 nov (la domenica non ho gare ma ci sono quelle delle bimbe), na ventina de km de lento, ke sarebbe 8gg prima della best, manteno questo giovedi il 10 x 300 e la sett dopo, lo anticipo tra il mart e il merc.
non dovrei risentirne ...
ke pensi ????

Anonimo ha detto...

ho capito bene che hai uno spazio di 2 settimane fra una gara e la best? allora potresti fare:
martedì- 17km lenti (20 so' troppi)
giovedì- 10km medi
sabato o domenica- 4x2000 a RG
mercoledì- 3000 (RG)+ 6x300
come la vedi? questo secondo me può essere uno schema perfetto per affrontare una gara importante, però può essere attuato solo se si gareggia ogni 2 settimane. luciano er califfo.

GIAN CARLO ha detto...

Pure er Califfo te spreme come 'n limone !
Vai Orla' che pure a Roma se sta a ripjà

uscuru ha detto...

no, domenica questa c'e' la corri x il verde,
al posto dei 2000.
stasera so' 18km totali.
l'ultimo lungo l'ho fatto 4 domenike fa', x mantenere il fondo, pensavo uno al mese.
il medio de 10km, lo volevo sostitui' con il lavoro di stasera.

Francesco ha detto...

uscuru... ma io mica lo sapevo che tu pure c'avevi il blogggg??!!?!??!?!


www.carbons.it

uscuru ha detto...

benvenuto francesco!!!
ho postato, sul tuo, ma .... bho ,non so' se ho fatto bene.
ciao!!!

uscuru ha detto...

@gianca
baaatisstaaaaa!!!!

Master Runners ha detto...

A Orlà, stò a aspettà il post de domenica pe commentà prima de Giancarlo, ma tu non lo fai!!
Aaaaa, stavi aspettando me per l'ultimo commento a questo post!
Ciai ragione, mancavo solo io!
Farti i complimenti è ripetitivo, ma te li meriti tutti!
Complimenti!!! :)