sabato 14 febbraio 2009

SETTIMA SETT E ULTIMO ........LUNGO ?



salute runners!!
oggi ho fatto l'ultimo lungo, la giornata sembrava ideale con un bel sole, ma gia' dai primi giri, avevo capito tutto, sara' dura ari fredda abbastanza, e vento molto accentuato x almeno 500mt a giro.
arrivo come sempre in ritardo(facendo 2 conti .. dovevo finire da solo quindi metto l'ipod ke e' stato ottimo anke da spento, x via dell'aria gelata) e sute' con turi,ne avevano gia' fatti 3,quindi inizio subito ad un buon ritmo, sute' era febbricitante e turi doveva fare 25-27km.
fino al 13mo giro ho retto bene, ma poi dei piccoli doloretti mi hanno fatto faticare, + del previsto, turi stava bene e sute' gia' soffriva, x la debolezza ke si trovava x via della febbre.
mentalmente mi passavano i vari allenamenti, mi stimolavo pensando ke le due cl fatte durante gli allenamenti, dovevano venir fuori almeno fino al 30mo km poi... dovevo stringere i denti.
stavamo passando intorno al 24mo giro quando... dajeee.. menoma..le penso, master runners in tenuta da battaglia, me lo aveva accennato sute' ma io sono come s. tommaso(nel caso de sime')........
mancano sette giri e ci fa' compagnia anke lui.
sute' lo vedevo molto sofferente ma e' riuscito a terminare l'impresa. perke' nel suo caso, era proprio cosi', 30giri ed e' andato subito via, cosi a me e master mancavano ancora 3 giri. gianluca mi ha confidato di essere insicuro x roma, sta' facendo una prep leggera, non l'ho visto molto convinto.
intanto le energie cominciavano a scarseggiare, le gambe un po' rigide ancora mi sorreggevano bene, decidiamo di fare un altro giro, e sempre il piu' sofferto xke' un po' in progressione, cosi' mi porto dietro anke master( alla fine ha fatto un bel lavoro)kiudendo l'ultimo km poco sopra 4'00.
questo lungo l'ho sofferto ma sono contento, quel tratto di vento contrario non ci voleva, abbiamo anke provato a cambiare ma... peggio, dopo qualke giro siamo tornati come all'inizio.
ho finito i 31giri( 36120mt) in 2h43'01 a media 4'31.

ricapitolando e' finita la 7ma settimana, ecco cosa ho fatto.

LUNEDI riposo
MARTEDI cl 15080mt 1h06'29 a media 4'25
MERCOLEDI rip 2x5000+1000+ 1x3000
20'18-3'51-20'20-3'52-12'00 + risc e def tot 22km
alla fine e' venuto fuori un bel medio di 15km a 4'01, non troppo sofferto.
GIOVEDI cl 15080mt 1h07'19 a media 4'28, questo di poco + lento.
domenica ci sara' il primo memorial carlo zega, proprio nel circuito dove ci alleniamo quindi e' stato tutto anticipato di un giorno x poter riposare un giorno primo del lungo.
VENERDI rip
SABATO lungo 36km120mt 2h43 a media 4'31
il tot dei km settimanali e' 88e280mt.
potrei fare qualkosa domani ma credo ke x questa sett, vada bene cosi.
mi dedikero' all'organizzazionen della gara.
tanti saluti amici runners!!!

15 commenti:

Furio ha detto...

Ciao Uscuru, il vento sicuramente ti ha condizionato, ma forse per te è ancora un po' difficile fare tanti km in modo aerobico; difficile cambiare velocemente il motore di una Ferrari con quello di un diesel; spero sinceramente di sbagliarmi, ma questo RM+20" (dopo due giorni tranquilli) è un po' al limite, anche se sotto le tre ore continuo a pensare che sia alla tua portata (se non esageri).
Eppure le ripetute le fai bene; forse il problema non esiste ed è solo perché non corri da solo il lunghissimo e magari l'andatura viene condizionata da quelle degli altri.

stoppre ha detto...

devi spaccà tutto e nun ce devi rompe li c.j... co sto garmin ! e nun me fà dire parolace e come se uno che ha smesso de fumà gliè fumi n'faccia.firmato er monnezza

GIAN CARLO ha detto...

Voglio proprio vedere come fai a non andare molto sotto a 3 ore

Alvin ha detto...

36...il più è fatto, a Londra andrai benissimo...ma non è in Aprile???....
Scherzo, so che vai a Roma...io di solito il lungone da 36-37 l'ho semre fatto 3 settimane prima...mo ti controllo, vojo vedè che fai da qui alla gara!

uscuru ha detto...

@furio
speriamo ke sia come tu dici.
x le altre prep. i lunghi sono stati intorno a 4'45, questo e' il primo ke mi viene cosi'(devo ben sperare?),si il vento mi ha un po' condizionato, poi con i pantaloni corti, avevo le gambe gelate.
sabato prox. ho un medio RG di 25km, poi sono indeciso se fare un ll di 38km o avvicinarmi il + possibile a 30 km RG.
@stoppre
il garmin ancora non ce l'ho, quindi nu rompo i c..j.. ;)
@gianca'
lo so' ... tanti sacrifici poi....
Roma non e' velocissima... magara!
@alvin
vorrei portarci il RG vicino a 30km(ho risposto sopra a furio).
segui segui... so' contento!
un po' di disciplina non ti farebbe male...
anke se in mara, ho toppato parekkio. ;) ;)

Lucky73 ha detto...

90 km sono un bel pò ...caspita quando leggo i tuoi resoconti sono un vero bollettino di guerra. Sei un vero guerriero!! e nemmeno il vento può fermarti!!

Virtualmente vedo già il muro delle 3 ore sgretolarsi!!

Furio ha detto...

@Uscuru
Per me un buon test/lunghissimo è stato 35km ritmo gara + 7" + 1km finale a ritmo gara -20".
Lo corsi con i rifornimenti ogni 5km, 35km a media 4'15"/km + l'ultimo km in 3'46"; questo mi ha permesso di sapere con esattezza che di carboidrati ne avevo per farne 42 di km a 4'15"/km e poi mi ha dato una molta fiducia, che per un debuttante non è poco.
(io prima di iniziare ero consapevole di valere almeno 4'10"/km in gara, ma essendo al debutto, sia per la preparazione che per la gara ho preferito stare buono).
Penso onestamente che tu abbia un motore di tipo ferrari migliore di quanto fosse il mio, ma l'incognita è quanto è diventato diesel?
Se riuscissi a correre anche solo a 35km a 4'22"/km + 1km a 3'55" saresti in una condizione psicologica ottima; ma dammi retta, corrilo da solo sto lungo!

Marcaurelio ha detto...

Se stai tranquillo e ti gestisci bene, come stai facendo sino ad ora, e' matematico che riuscirai ad ottenere cio' a cui aspiri.
Te l'ho detto oggi e mo' te lo scrivo.
Per la gara, ho l'impressione che dovremo farla differentemente, perche' hai un'altro passo, ed io oggi come oggi sto sulle 3h.04-05...
Continua cosi' !!

uscuru ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
uscuru ha detto...

i tempi x adesso sono solo di riferimento, poi si vedra'.
un 4'15' fino al 30mo km poi..ki ce l'ha...
non e' da scartare.

uscuru ha detto...

@furio
adesso vediamo se la qualita' cresce, nella prox sett ho un 3x 5000+1000.
in effetti hai ragione, ma dovro' capire quale allenamento, mi fara' bene co la mara ormai alle porte.
intanto il medio lo devo prolungare, se no non ha senso la modifica sul vekkio programma.
due obbiettivi l'ho raggiunti, i due medi a sett x le prime 4. si perke' le rip in pratica sono un medioveloce.
(da sottolineare ke io li odio i medi, quindi x me e' uno stimolo morale)e il lungo mai fatto a 4'30.
lo ricordo il tuo lungo... ottimo!
i miei sono allo stremo, basati purtoppo sulla mia scorretta alimentazione, cosa ke mi portero' dietro e non solo x Roma.
ne riparleremo poi.;)

Frate_tack ha detto...

Io invece Uscu, dalla mia penso che hai fatto un buon lungo sabatoe un buon test senza fracassarti le ga,be con ritmi gara e allunghi finali. un +20RM va bene per ora. Poi non scartare l'ipotesi di metterci un allenamento di qualità lungo, non è vicinissima la tua mara dai, manca più di un mese!

albertozan ha detto...

Anche per me hai svolto un buon Lungo!! Adesso nei LL dovresti avvicinarti (ma ce l'hai in programma...) sempre più al ritmo gara..e la raccoglierai le ultime importanti informazioni! Del resto quello che farò io nei prox 3 week-end...

Nick.12 ha detto...

Prima di tutto non sò come fai a fare così tanti giri dello stesso percorso (io non c'è la farei), comunque un buon allenamento e un buon test, la fatica alla fine è quella che ci vuole, comunque gli ultimi sei riuscito a farli a tutta.
E tagliati quella barba uscuru hihhihihihihihihi
Ciao Nick

uscuru ha detto...

@tak
in effetti il lungo e' stato quasi tutto regolare con un progr.finale,
ma ne ho risentito, fino a un paio d'ore dopo,non dolori particolari ma mi parevo di legno.
@albe'
in effetti dovrebbe essere cosi'
@nik
oramai ci sono abituato, cosi' e' un grande vantaggio mentale in gara... magari servisse solo questo:)
la barba, protegge dal freddo ed e' l'unico particolare (un po' bianca)ke mi fa sembrare - giovane IH IH IH !!!!!