martedì 7 ottobre 2008

cambio scarpe ........


ciao a tutti
diciamo ke questo rinnovamento riguarda le scarpe "leggere" anke se non di molto ,solo 40gr
preferisco una scarpa sempre un po' ammortizzata, i dolori alla skiena , potrebbero ricomparire da un momento all'altro.
quelle a dx, sono le mizuno aero 6 peso 260gr a loro il compito di accompagnarmi sia nelle gare,(solo fino alla mezza pero') ke durante i lavori veloci
invece quelle a sx, sono le mizuno precision 8 peso 300gr ke continuero' a usare durante le corse lente e anke x qualke lungo.(cosi' stavolta .. ce li faccio 1000km)
diciamo ke sono un "mizuno dipendente" , quando ho iniziato a correre , la mia prima scarpa e' stata un asics preleus o prelude (ero poco pratico.. non mi ricordo bene) il peso non lo ricordo ma erano a2 credo, poi un giorno cominciai a sentire dolori sulle parti basse delle gambe (polpacci... sotto il ginokkio e anke alle caviglie), allora sotto consiglio di un amico ke quel giorno mi disse... "ke cosa? non vanno bene? , e' un anno e mezzo ke ce cori? , ci'avrai fatto dumila kilometri? ah ah ah ". vabbe ' ero stato ingenuo quel periodo , d'altronde correvo solo per perdere un po' di kili, le scarpe , sembravano ancora in buono stato.
kiusa la parentesi del primo "cambio", in seguito provai nb 830-32-34 . le asics nimbus(due paia) e il primo" incontro" e' stato con le mizuno mustang un po' rozze e anke pesanti, penso intorno ai 340gr ma comodissime x me e da allora , sono andato avanti x questa strada , mizuno panthom, mz precision 6-7-8 e9(prossime), mz aero5 e ora le 6 e ankne altre 2 o 3 paia di mz sempre con supporto wave e tecnologia smoothride, ma non ricordo i nomi.
tutto questo ah ah ... non e' uno spot, anzi consiglio sempre, di non cambiare tipo di scarpa
non siamo tutti uguali, nike, rebooc,adidas, mizuno(mitike),asics ect.. vanno tutte bene , a me queste ... stanno bene e.. magari un giorno cambiero', ma adesso il consiglio di provarle , almeno una volta, e' d'obbligo.

15 commenti:

Ezio ha detto...

Grazie Orlando ma per me penso che queste scarpe vanno bene si e no per andare a far spesa..per correre, com dice Giancarlo, mi ci vogliono i carrarmati...Ciaoooooooooooo

GIAN CARLO ha detto...

Ciao Orlando io ho corso Mizuno per anni. Fino a ke le precision cominciavano a darmi dei probl ai piedi e allora ho girato sulle Nike che reggono meglio l'arco plantare(forse perkè ho il piede un po' piatto), ma come mi trovavo con le Mizuno(Raider(3 paia), Precision(3), Phantom(1), Nemesis(1), Mustang (2), aero(1)...non mi sono trovato con nessuna scarpa.

uscuru ha detto...

@gian carlo
2 o 3 anni fa' non ricordo, feci, "correndo tra i giardini" lo sai e' a ladispoli, mentre provavo nel stend della nike , le skilon , non ricordo il tipo ma di 260 gr di peso
venivo da un infiammazione del tendine operato tanti anni fa'm'ero da poco ripreso(20gg di stop),quindi alla gara ,ke faceva parte di un circuito ,partecipavo solo x presenza(3pt) dato ke su 7 le due peggiori venivano tolte.
allora dicevo ke il ragazzo me le fece provare a me e al mio amico sute'.
risultato , mi hanno fatto una buona impressione infatti sute' le ha comprate e.. se le ricomprera' , mi ha detto, eio .. guarda ke quando ti trovi bene e' difficile..
come magari .. le prossime ke me faccio so' quelle ma gli altri modelli + pesanti non m'ispirano molto.comunque la nike e l'adidas sono un paio d'anni ke sono tornate alla ribalta nel mondo del runnyng , le mizuno e le asics le avevano "incalzate".
@ezietto
guarda ke te le poi mette pure sotto a n paio de jeans co' na camicetta a righe(fica
pero'!) p'anna' ndiscoteca.
a te te consiglio le mizuno"creation"!!!

franchino ha detto...

Gran scarpa la Aero Orlando. Usata per diversi anni, adesso sono passato alle Adidas Adizero Cs per le gare. Per gli allenamenti ho da poco pensionato le Precision (non ho avuto un perfetto feeling però) provando per la prima volta le Asics (DS Trainer 13). A breve dovrebbero arrivare un paio di Saucony Tangent...

Unknown ha detto...

Io più che le scarpe dovrei cambiare i piedi e le gambe, magari con quelle di Uscuru, eh?
;)

Frate_tack ha detto...

Anche io devo cambiare le A2, le mie sono finite già da tempo, e suppongo che i miei fastidi al polpaccio siano dovuti anche all'osolescenza delle scarpe.
Sto meditando ti tornare alle mizuno dopo la parentesi Soucony, per altro parentesi molto positiva. Ora come ora la soucony non ha sfornato una scarpa bella come la Grid Tangent 3 LC bella leggera e ammortizzata al punto giusto. Peccato che ora ho su 450 km e con il mio peso ormai sono scoppiate.
Ipotizzavo anche io delle Aero 6 visto che le Phantom Classic sono delle solette ammortizzate 0! Voi che ne dite?

Anonimo ha detto...

Gran bella scarpa! Ma usala con attenzione, perchè inizia ad essere leggerina. Attenzione a non esagerare coi km, Orlando! CIAO

Marcaurelio ha detto...

Rega' non voglio fare il saputello od il bastian contrario
ma guardate che tre sono le marche di scarpe che conservano
piu' a lungo le caratteritiche per cui sono nate....
- Asics
- Adidas
- New Balance

Le altre sono belle si', funzionali
magari anche di piu'.... ma per minor tempo !!
Strategia di mercato...
Caratteristica funzionale...
Altro....

Non lo so' ma posso dirvi che ogni volta che ho provato ad usare
per l'allenamento giornaliero
qualcosa di differente dalle Asics me ne sono pentito...
Per cui sono giunto alla conclusione che le altre marche vanno bene magari per le gare,
perche' le usi poco ovviamente, ma se devo allenarmi, non mi muovo dalle Asics.
Devo dire sinceramente pero' che su indicazione tassativa dell' ortopedico che mi ha operato
da un anno sto usando le Brooks Glicerine ed il risultato e' stato ottimo...
Se devo sconsigliarvi una marca invece senza tentennamenti e' la Saucony !!
Pensate dopo due maratone, quindi 100 km con il rodaggio, erano scariche...!!

uscuru ha detto...

@franki
grazie delle informazioni,se a qualke gara , vedo degli stand(me le so'scritte sul libro nero)e c'e' la possibilita' le provero',poi ti diro'
@ale
non essere pessimista, cominci a carbura', abbi fede!
poi quanno ce rincontramo ... se proprio insisti... te le presto...!!!
@tak
se vieni dalle phantom, prov le aero e non te ne pentirai!!!
le soucony le ho provate, ma evidentemente, non quel tipo,ed erano abbastanza rigide, non mi hanno fatto una buona impressione.
@mic
benvenuto...
quel tipo di scarpe "leggerine"
so' a cosa servono, e le metto solo x gare veloci, x tutte le altre ,lunghi, corse lente uso scarpe , intorno ai 300gr.
comunque apprezzo il tuo consiglio.
ciao!!
@ bucci
hai ragione anke tu....
infatti seguo queste "evoluzioni"
e sul post mi sono dimenticato di narrare il passaggio dalle raider alle precision a causa del mio peso e anke perke' le raider erano state rinforzate troppo e il peso era passato a 320-330gr
quindi, passando alle precisiono avevo ottenuto quel ke volevo!!!co

Brant ha detto...

runnerbrant.blogspot.com
E' natooooooo!!!!!
Ancora un pò miserello, ma migliorerà!!!
Antonio

albertozan ha detto...

a Orlà non ho Mai provato le Mizuno sempre Asics e Adidas...però un giretto ce lo farei proprio con le Aero! per ora di A3 invece ho già altre 2 paia di Asics Cumulus messe via..!

uscuru ha detto...

@brant
ben arrivato!!!
@alber
se ti trovi bene
meglio non cambiare
se cambi potrebbe andare
meglio o anke peggio
x questo sono 4anni ke uso solo mizuno.
ma non e' detto ke un giorno non possa cambiare. ma solo senon mi soddisfano le caratteristike tecnike tipo ammortizzazione, peso etc...
ma se dipendesse solo dalla calzata
non le sostituirei mai
comunque, iun paio di difetti ce l'hanno
non sono buone, su strada bianca,i sassi si sentono eccome...
si consumano prima delle altre e poi... costikkiano.

Stefano ha detto...

Per me le aero 6 sono state un punto di arrivo. Pensa me le hanno regalete a giugno per il mio 50° perchè non ho mai avuto il coraggio di comprarle. Ho sempre usato le Rider 9, 10,11 in allenamento e le varie precision in gara. Potersi permettere delle A2 significava, per me, essere un vero runner. Devo dire, adesso, che forse le avevo un po mitizzate in questo senso ma che mi ci trovo alla grandissima. Le uso solo per le gare e la differenza di peso rispetto a quelle d'allenamento è evidente come pure l'ammortizzazione che ho trovato ottima.

uscuru ha detto...

@ste'
ma hai sentito pero' quanto sono ammortizzate x essere cosi' leggere???

Anonimo ha detto...

Hey, I am checking this blog using the phone and this appears to be kind of odd. Thought you'd wish to know. This is a great write-up nevertheless, did not mess that up.

- David