domenica 8 novembre 2009

BUONA LA PRIMA.

SALVE RUNNERS!!
questa mattina con la "truppa" siamo andati a villa phamphili.
la temperatura era buona, ma aveva piovuto verso le 5.00 e ne aveva fatta tanta.. ma tanta...
arrivati in villa, abbiamo preso i pettorali e subito mi sono informato del percorso, mi dicono" e' cambiato, sono due giri uguali di 2700mt,abbiamo tolto il tratto duro, sono consigliabili le kiodate", poco prima avevo incontrato Sute' e cosi' do la "bella" notizia anke a lui.
conoscendo un po' il percorso mi sono immaginato in quale battaglia mi cimentassi.
lunghi saliscendi da fare di fianco alle stradine, poco praticabili(molto fangose), questo si ke e' CROSS (anke se corto),non c'e' tempo ne riferimenti...ci si deve affidare solo a tecnica e equilibrio(nel vero senso della parola).
allora l'unica tattica da tenere e' studiare il primo giro, per poi spingere se rimane benzina.
non so' a ke punto sono, non faccio una gara da + di 6 mesi(padova), il dolore e' quasi scomparso ma non posso riskiare con questo terreno.
detto fatto!



BUUMM! si parte, primi 200mt quasi a palla in salita leggera sono nel gruppetto di testa ma arriva la discesa e mi lascio passare da + di qualke atleta , cercando di tenere il ritmo, trattengo un po' la corsa per non piantarmi alla prima salita,si eccola e questa e' la "soglia" da tenere,intanto il gruppo si era scremato ma avevo un punto di riferimento, davanti a me un atleta ke conosco,lo scorso anno lui arrivo' dopo di me si piazzo' terzo nella class. generale.
mi mantengo a poca distanza mentre vedo Sute' un po' + avanti, nonvoglio mollarli mi dico siamo ancora al primo giro infatti in salita raggiungo Spina( si kiama Stefano)
e mi avvicino un po' a Sute', poi il tracciato diventa un ondulato corto e la'inziano i vari sorpassi e io allento un po' prima di passare di fianco all'arrivo, dove gli altri "tre-quattro atleti si allontanano. sto' rifiatando un po' ma li vedo e questo mi da' la forza di riavvicinarmi anke perke' passiamo nei 200m della partenza quindi in salita.
questo e' il secondo giro oramai lo conosco, e la sensazione e' ke nonostante avessi recuperato, rallentando non ero distante dagli altri quindi decido di avvicinarmi ancora anke nella discesa, non vi dico ke botto ke ho riskiato,sulla fine dela discesa + lunga,pendenza a destra taglio a sinistra ma e' salita e x la foga(al primo giro ero andato + cauto)non ci riesco quindi x paura di rompere i kiodi(sarei caduto)faccio 20-40mt con i talloni riskiando perke' il terreno era la strada + dura dell'asfalto, ma l'ho scampata, adesso si risale e sono molto vicino ad un atleta ke forse era scoppiato e teneva il passo rallentando quasi vistosamente.
decido di riskiare e riesco a passare Spina , mi avvicino molto a Sute',nel frattempo mi passa un giovane atleta ke non era del gruppo,non lo conosco ed e' + giovane cerco allora di stargli dietro ma ha un passo + veloce e passa Sute' con facilita' decido allora di mantenere, sto' su di giri e il cambio passo mi riesce allora nel percorso ondulato corto passo Sute' ma non x mia colpa e lui ke cede un po', mi affianco e lo incito, lui forse mi ha detto qualcosa ma io non l'ho capito.
spingo a tutta xke' sento ke qualcuno si avvicina troppo, sento dei forti crampi allo stomaco e segno ke sto'allo stremo,stringo i denti tanto e' finita 4-500mt all'arrivo meta' discesa meta' salita,allungo la falcata, lascio andare le gambe mi affianco al giovane ke mi aveva passato prima, e' una volata a due ma non c'e' storia, lui allunga e arriva prima, mi da' la mano.
e' freddo mia moglie mi allunga la maglia ma io non sento niente , vado al ristoro ma non ho sete quindi torno indietro vicino all'arrivo dove c'erano sute' ed altri, mia moglie mi fa' una foto con l'allenatore della "piccoletta" e Sute'.


approposito, Fede non ha partecipato ha provato con 20' di risc ma nonsta' ancora bene e si e' convinta a non gareggiare(saggia decisione).
e la piccoletta invece ha gareggiato x un pelo sono riuscito a vederla , + di 1000mt su quel percorso a soli 10 anni, x me non e' il massimo, comunque si e' piazzata bene, calcolando ke la cat comprende ragazze + grandi.
ECCOLA!!

ah!
dimenticavo... ho concluso la gara in 20'27 i 5400mt circa(su un cross e' difficile misurare anke il garmin potrebbe risultare impreciso) ma e' solo un dettaglio in questo caso sono le posizioni di arrivo ke danno il punteggio individuale e di societa', mi piazzo 14mo assoluto.
e' andata bene, nonostante avessi caricato un po' il martedi', questo mi da la consapevolezza di poter continuare x questa via, ci sarebbe Domenica prox CORRIAMO AL TIBURTINO, non penso di andarci, ma se lo faro' sara' solo x fare un medio, e' tutta piatta ma con parekki cambi di direzione, non sono pronto di farla in apnea e neanke mi andrebbe.
ho scritto qualke riga di + e spero di non avervi annoiato!!!
BUONANOTTE RUNNERS !!

13 commenti:

-Walter- ha detto...

Ottima gara, anche considerando la pioggia di ieri (e di tutta la settimana!!) sulla capitale.
Leggo che potresti correre al Tiburtino domenica...io purtroppo devo rinunciarci per infortunio.
Ciao
Walter

theyogi ha detto...

vedi?! basta qualche km col pettorale e l'adrenalina riprende a scorrere... ;)

bibe ha detto...

Bel resoconto e bellissima gara! Bentornato uscuru!!!

Tosto ha detto...

Concordo con Yogi, sei sulla buona strada fra un po' farai faville.

massimo ha detto...

sapevo che avresti fatto un'ottima gara ..complimenti

Anna LA MARATONETA ha detto...

bravissimo!!!
Ottimo tempo, complimenti...e bellissimo resoconto!!!

Master ha detto...

E' tornato il BUUMM!
Era ora parè!

Anonimo ha detto...

sembra na radiocronaca de sandro ciotti!
luciano er califfo.

Marcaurelio ha detto...

Eccelosapevo che tornavi sfrecciando...!!!
Per ora mordi queste distanze e ritorna come stavi un anno fa'...
Ti toglierai un sacco di soddisfazioni e sassolini dalle tasche...
Per l'altra cosa c'hai sempre tempo se ti tornera' la voglia...
Complimenti.

Diego ha detto...

Bravo Orlà !
Grande guerriera anche la piccola !

uscuru ha detto...

@walter
ottima e' esagerato comunque, sono soddisfatto e questo tira su'!
@yogi
hai perfettamente ragione (^__^)
@bibe
cerco sempre di farmi capire anke se ...
@tosto
grazie, aspetto la canotta!!
@massi
fatte vede' qualke volta
@anna
grazie, correre in mezzo all'erba, ki non l'ha mai sognato da bambino?
@master
te fai le montagne....
dopo Firenze... da gennaio ...
@califfo
me fai ammazza'
sei troppo forte!!
@bucci
la Mara e' sempre nella mia mente!!
ma adesso mi voglio fare un lungo periodo.... a me piace anke questo.
un anno in + x tornare un anno indietro?(te piace il concetto?)e' sempre difficile, ma noi ce provamo sempre vero?
@diego
faccio questo tipo di gare anke x loro, cosi' ho iniziato poi ....
la piccoletta e' un tajo, con la bici ancora non ingrana,ma corsa-nuoto si difende.

Lucky73 ha detto...

I guerrieri sulle campestri si scatenano!

Non vedo l'ora di iniziare anche io e rispolverare i chiodi !!

uscuru ha detto...

Grande LUCKY!!!!
questa volta le farai con uno stato di forma ottimale, e io mi divertiro' a leggerti.